Seleziona una pagina

Il Rally di Santo Stefano si apre con il francese Arzeno

5 Novembre 2023

Sono 77 le vetture che di buon mattino lasciano l’area del Parco Assistenza per affrontare le prime due prove della giornata. Splende il sole sulle colline intorno a Santo Stefano Belbo anche se l’insidia maggiore in questo inizio gara è rappresentata dal fondo reso umido dalla pioggia caduta fino a tarda notte.

Buona la prima per Arzeno-Roche

Il cronometro scatta sui quasi sette chilometri e mezzo della “San Carlo” dove sono i francesi Mathieu Arzeno e Manuel Roche a far segnare la miglior prestazione confermando le premesse della vigilia. La Skoda Fabia numero 2 precede di mezzo secondo l’altra Skoda di Mattia Pizio e Luca Simonini. Distacchi molto esigui che vedono con il terzo tempo un altra Skoda Fabia, quella di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo che chiudono questo primo crono a 7 decimi dal capofila mentre ad otto decimi ci sono Massimo Marasso e Tiziano Pieri anche loro su una Skoda.

Più consistente il distacco che vede Luca Arione e Luca Culasso con il 5° tempo a 5”6.

Arzeno allunga sulla Santo Stefano

Arzeno si conferma anche sulla “Santo Stefano” dove il distacco da Pizio questa volta è più consistente. Arzeno aggiunge infatti altri 4”7 portando il suo vantaggio totale a 5”2. Massimo Marasso e Tiziano Pieri fanno segnare il terzo tempo con un ritardo di 7”9 mentre Arione chiude a 11”9.

Perde terreno Gagliasso che conclude a 12”7. Dopo due prove alle spalle di Arzeno e Pizio c’è Marasso a 8”7 seguito da Gagliasso a 13”4. Quinto posto provvisorio per Arione a 17”5. I concorrenti affrontano adesso la prima pausa al riordino di Santo Stefano Belbo.