Seleziona una pagina

Green Tires: il rispetto del territorio valorizza gli eventi sportivi

22 Novembre 2023

Rally Regione Piemonte e Rally di Santo Stefano Belbo hanno promosso una importante iniziativa rivolta alla sostenibilità ambientale.

Partito tre anni fa al Rally di Alba, il progetto Green Tires, avviato con il contributo della Fondazione CRC e ora sostenuto dal Consorzio dell’Asti, Confartigianato e Proglio Automobili, ha lo scopo di sensibilizzare chi partecipa alle competizioni verso il rispetto dell’ambiente partendo dal conferimento dei rifiuti prodotti al parco assistenza negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

Ma c’è un lato particolarmente “green” in questa iniziativa e, alla vigilia della gara di Santo Stefano Belbo che chiude l’annata di eventi organizzati dal Cinzano Rally Team, sono state consegnate ai sindaci dei paesi interessati al passaggio delle competizioni le piante tartufigene testimoni del messaggio che intende in questo modo compensare l’impatto di CO2 prodotto dalle auto da corsa sul territorio.

La consegna è avvenuta in modo ufficiale venerdì 4 novembre in occasione della “Cena delle Merende” un altro importante appuntamento diventato ormai punto fisso alla vigilia del rally cuneese.

Presenti alla serata il vide presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi oltre naturalmente al primo cittadino di Santo Stefano Belbo Laura Capra e i sindaci di  Bossolasco, Vesime, Rocchetta Belbo, Cissone, Borgomale, Bosia, Castiglione Tinella e  Castino. Insieme a loro  l’Assessore all’ ambiente di Roddino il Consigliere delegato allo sport  del comune di Alba Daniele Sobrero, l’Assessore all’ ambiente e sicurezza comune di Alba Lorenzo Barbero e il Consigliere provinciale Massimo Antoniotti.

Le piante sono state messe a dimora nei punti più caratteristici dei luoghi dove passa il rally.

Il tema green è stato ribadito anche durante la competizione con la vettura “Scopa”, la Volkswagen Id Buzz, veicolo totalmente elettrico messo a disposizione da Proglio Automobili con il quale sono state consegnate le piante tartufigene, un messaggio rivolto alla sostenibilità ma anche il grande impegno nel promuovere il successo di un evento sportivo valorizzando e rispettando  il territorio che lo ospita.