Green Tires

logo progetto Green Tires

Green Tires – edizione 2023, pronti per il 2024

Un messaggio che significa prima di tutto continuità ad un progetto e che dietro alla parola “sensibilità” ci mette pure quella molto più importante come “rispetto”. Termine mai così ideale quando si parla di un territorio che Unesco ha scelto di eleggere a patrimonio dell’umanità. Prerogativa a cui alla Cinzano Rally tengono in modo particolare tanto che è iniziativa ormai stabile al Rally Regione Piemonte ma anche in quello che molti definiscono “il figlio minore” che da un paio di stagioni ha assunto il nome di Santo Stefano Belbo che è il paese che lo ospita.
 
La sostenibilità ambientale quindi al centro del progetto che dimostra quanto sia fattibile far convivere il motorsport con la valorizzazione e il rispetto per l’ambiente. Partendo proprio da chi lo sport dei rally lo ama e lo pratica e che nelle precedenti edizioni di questa iniziativa non ha avuto nessuna difficoltà a dimostrare quanto sia semplice alla fine cercare di aver cura del mondo in cui si vive.
 
Anche in questa edizione quindi equipaggi, assistenze e sportivi al seguito verranno invitati a conferire in appositi contenitori per la racconta differenziata posizionati nei parchi assistenza tutti i rifiuti prodotti. Chi somministrerà cibi e bevande all’interno del parco assistenza lo farà utilizzando materiale riciclato e biodegradabile. Nel contempo è partita la campagna di sensibilizzazione rivolta all’universo sportivo che verosimilmente prenderà d’assalto le zone interessate al passaggio delle prove speciali. Ma “Green Tires” progetto finanziato il primo anno dalla Fondazione Crc e ora sostenuta dal Consorzio dell’Asti , Confartigianato e Proglio Automobili diventa un segno distintivo dell’unione fra sport e sostenibilità anche attraverso la consegna della piante tartufigene (in tre anni ne sono state consegnate oltre 250) ai sindaci dei luoghi interessati al passaggio del rally piantati nei punti più rappresentativi di ogni paese. Un gesto simbolico che vuole significare l’attenzione dell’ambiente rally verso il territorio ma che al tempo stesso si trasforma in una opportunità per diminuire l’impatto di CO2 nel giorno della gara. È importante sapere che queste piante, raggiunta la loro massima maturazione, saranno capaci di assorbire emissioni pari a 35mila chilometri percorsi dalle auto. La dimostrazione di quanto la valorizzazione di un evento sportivo di grande richiamo unisca il suo messaggio verso il rispetto per il territorio che lo ospita.

Green Tires – edizione 2022

Far convivere il motorsport con la sostenibilità ambientale è possibile e il Rally di Alba compie un altro passo in tale direzione con la consegna ai sindaci dei Comuni che hanno ospitato l’edizione 2022 della gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally di alcune piante tartufigene, in modo da assorbire la CO2 emesse durante l’evento: «Questi alberi messi a dimora nei paesi di Langa, una volta sviluppati, compenseranno annualmente emissioni pari a 35mila chilometri di percorrenza con le auto», spiega Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team, associazione sportiva che organizza la manifestazione albese e che ha scelto Santo Stefano Belbo e il Rally delle Merende, la seconda gara promossa annualmente dal team, per la cerimonia. «Con Green Tires facciamo azioni concrete per diminuire o azzerare l’impatto della nostra passione sportiva», conclude Montanaro. 

Oltre al patrimonio arboreo Green Tires, nei giorni della manifestazione a carattere internazionale che si è svolta il 24 e 25 giugno, il Cinzano Rally Team promotore del Rally, ha attivato il progetto, finanziato dalla Fondazione Crc, sensibilizzando gli equipaggi e le scuderie partecipanti a selezionare e conferire i materiali di rifiuto nei classici contenitori per la raccolta differenziata che sono stati posizionati nei parchi assistenza di Piazza Medford e piazza Prunotto, nell’area di arrivo in Piazza San Paolo ad Alba.

 Agli spettatori presenti sulle strade di Langa è stato chiesto di non sporcare, anzi, di ripulire eventuali rifiuti rinvenuti a bordo strada. A chi si è impegnato nella raccolta è stata consegnata una bag per depositare i rifiuti che, alla restituzione, veniva scambiata con un gadget. Sul percorso poi, una apposita vettura elettrica “eco scopa” ha percorso le strade a termine dell’evento raccogliendo rifiuti e segnalando i punti in cui intervenire per una pulizia accurata.

 Green Tires-Rally di Alba è stato patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Alba e dai paesi di Langa. Alla consegna delle piante tartufigene erano presenti i sindaci di Bosia, Santo Stefano Belbo, Treiso. Borgomale, Castino, Rocchetta Belbo e la consigliera della fondazione Crc Carla Revello.

Green Tires – edizione 2021

Una manifestazione automobilistica può essere green come ha sperimentato il Rally di Alba 2021, grazie all’impegno congiunto di organizzatori e partecipanti, in attesa di estendere la sensibilizzazione alla sostenibilità anche al pubblico, ridotto al minimo a causa dell’emergenza Covid.

Nei giorni della manifestazione il Cinzano Rally Team promotore del Rally, ha attivato il progetto Green Tires, finanziato dalla Fondazione Crc, sensibilizzando gli equipaggi e le scuderie partecipanti a selezionare e conferire i materiali di rifiuto nei classici contenitori per la raccolta differenziata che sono stati posizionati nel parco assistenza di Piazza Medford, nell’area di arrivo in Piazza Cagnasso in Alba e al termine della prova speciale Niella-Bossolasco.

Nell’edizione appena conclusa abbiamo sperimentato su uno dei tratti cronometrati, la Niella Bossolasco, anche un apposito servizio di raccolta dei rifiuti lasciati lungo i bordi stradali. Tale operazione è stata gestita alla cooperativa sociale Erica, con l’impiego di persone disabili o in situazione di disagio, e ha dato buoni frutti in termini di materiale raccolto. Ovviamente non c’erano solo residui della giornata precedente ma ne sono stati recuperati molti abbandonati in strada in tempi remoti a dimostrazione di un comportamento ancora molto migliorabile da parte degli utenti della strada

Bruno Montanaro

Presidente Cinzano Rally Team

Green Tires-Rally di Alba è stato patrocinato dalla Regione Piemonte, rappresentata nel momento di consegna delle piante tartufigene dal vicepresidente Fabio Carosso, che ha sottolineato:

Sono doppiamente, contento in quanto vicepresidente della Regione e anche rallista, di partecipare a questa manifestazione. L’idea di collegare ambiente e motori è geniale, che una volta per tutte dimostra che l’impatto del nostro sport può essere neutralizzato». Il progetto ha goduto anche del patrocinio del Comune di Alba e dei paesi di Langa.

Fabio Carosso

Vicepresidente Regione Piemonte

Per concludere l’edizione 2021 del progetto Green Tires il Rally di Alba ha ridotto l’impronta ambientale della manifestazione consegnando piante tartufigene ai sindaci della dozzina di Comuni delle Langhe che ospitano sulle loro strade le prove speciali, in modo da assorbire la CO2 emesse durante l’evento. Questi alberi messi a dimora, una volta grandi, compenseranno annualmente emissioni pari a 35mila chilometri di percorrenza con le auto. Ci sono due modi per non inquinare: non fare oppure fare limitando le conseguenze e ponendo in essere delle misure per diminuire o azzerare l’impatto.

Roberto Cavallo

Cooperativa Erica

Il nostro futuro dipende dalle risorse che lasceremo alle generazioni a venire. Il tema della sostenibilità, portato avanti da questa manifestazione si inserisce perfettamente nelle linee guida dalla Fondazione.

Quindi rivolto ai numerosi tra sindaci e amministratori locali, aggiunge: L’attenzione con cui sappiamo mantenere il nostro territorio, rigenerandolo e preservandolo, è un tema a noi molto sensibile, e che cerchiamo in ogni modo di aiutare a realizzare

Francesco Cappello

Vicepresidente Fondazione CRC